Iva e contributo CONAI
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) e i contributi ambientali, come CONAI e COMIECO, sono entrambi obblighi fiscali previsti dalla legge e dalle normative vigenti. Sul nostro sito di e-commerce, calcoliamo questi due obblighi durante il processo di acquisto, sono visibili nel carrello e integrati nel totale.
Il contributo CONAI è una tassa ambientale applicata ai produttori e utilizzatori di imballaggi, gestita dal Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), un’organizzazione privata senza fini di lucro. Lo scopo del CONAI è di promuovere il recupero e il riciclaggio dei materiali d’imballaggio. L’adesione al CONAI è obbligatoria per le aziende che producono, vendono o utilizzano imballaggi, e noi siamo iscritti al consorzio.
Il contributo ambientale CONAI, che varia in base alla tipologia di materiale d’imballaggio, rappresenta il finanziamento necessario per la raccolta differenziata, il recupero e il riciclaggio dei rifiuti di imballaggi primari, secondari e terziari. Questi costi vengono determinati dal programma generale per la prevenzione e la gestione dei rifiuti. Inoltre, il riciclaggio dei rifiuti contribuisce a ridurre i consumi energetici e i costi delle industrie, promuovendo la salvaguardia delle risorse naturali del pianeta.